Un tour in bicicletta attraversando luoghi storici e naturalistici nel territorio di Sesto Calende

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del territorio legate al cicloturismo, Domenica 26 Giugno 2022, l’Associazione “Ticino Guide” organizza, grazie alla collaborazione con Fondazione Ca’ Granda e Pro Sesto Calende un tour guidato all’interno del Parco Ticino che andrà alla scoperta dei massi erratici e delle dighe sul fiume azzurro.

Scoprire un territorio dell’Oasi Ca’ Granda andando in bicicletta è il modo perfetto per raggiungere diversi punti di interesse, da quelli geologici naturalistici a quelli storici e culturali.

Un percorso guidato di 30km lungo tutta l’alzaia del Ticino, da Sesto Calende fino alle dighe del Panperduto, gioiello d’idraulica industriale, attraverso il Sass di Biss, “Prismi” e gli sbarramenti più importanti del Ticino.

Si raggiungeranno quindi le colline moreniche di Sesto Calende e pedalando sulla nuova pista ciclabile si raggiungerà l’idroscalo di S. Anna fino all’affascinante masso erratico di origine glaciale, il Sass di Preja Buia.

Prima del rientro è prevista all’ Oratorio di S.Vincenzo del XI sec. e al museo archeologico.

Ulteriori dettagli e informazioni

Programma

08.30 Ritrovo presso Infopoint di Sesto Calende in Viale Italia

12.30 Rientro presso Infopoint di Sesto Calende in Viale Italia

Percorso: distanza 30 km circa – difficoltà facile (adulti e ragazzi sopra i 14 anni)

Bicicletta consigliata: E-Bike MTB front (possibilità di noleggio www.ticinobikehub.it, verranno consegnate alla partenza)

Cosa portare: casco obbligatorio, bicicletta in ordine, camera d’aria di scorta o kit “gonfia e ripara”, mascherina obbligatoria (da non usare durante l’escursione)

Punti di interesse: dighe del Panperduto, monumento naturale del Sass di Preja Buia, Oratorio di San Vincenzo (XI sec.), idroscalo, Sass di Biss.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.ticinobikehub.it o direttamente all’infopoint di Sesto Calende.

Condividi:

Related posts